Istruzioni per l'utilizzo della Modulistica e Invio telematico

ATTENZIONE
Viste le disposizioni:
prot. n° 37942 del 7 giugno 2016 e la determina n° 1327 DEL 15/07/2022, a firma del Dirigente della 5 direzione, SI COMUNICA CHE:
A DECORRERE DAL 01/11/2022, LE RICHIESTE (titoli edilizi), DEPOSITATE IN VIA CARTACEA, SARANNO CONSIDERATE IPSO JURE IRRICEVIBILI, CON ONERE DI RIPRESENTAZIONE DELLE STESSE TRAMITE LA PIATTAFORMA DEL SUE – SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA.
Nella fattispecie:
Per disposizione prot. n° 37942 del 7 giugno 2016, a firma del dirigente SUE, si comunica che a partire dal 1 ottobre 2016, tutti gli interventi edilizi per cui si applica la disciplina CIL - CILA - SCIA ecc. dovranno essere prodotti, previa registrazione, esclusivamente da questo portale. era consentito, fino al 31 ottobre 2022, il cartaceo solo per le pratiche dove occorreva acquisire pareri e/o autorizzazioni preliminari;

VISTA LA DETERMINA N° 1327 DEL 15/07/2022 DELLA DIREZIONE 5 SI COMUNICA CHE:
A DECORRERE DAL 01/11/22, LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER RILASCIO DI PERMESSO DI COSTRUIRE, NONCHÉ DI ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ URBANISTICA E COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 36 D.P.R. 380/01 ED ART. 167 D.LGS. 42/04, DOVRÀ AVVENIRE TASSATIVAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA DEL SUE – SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA.


SI CONSIGLIA PRIMA DI INOLTRARE QUALSIASI PRATICA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO RIPORTATO SOTTO, ALLA VOCE:
NOTE IMPORTANTI DA RISPETTARE

AVVISO: Ai fini dell’inoltro delle pratiche edilizie on-line: si informa che presso l’ufficio SUE (via Tito Livio, 4 – palazzina n° 3) è stata installata una postazione idonea da poter utilizzare, liberamente, durante gli orari di apertura al pubblico.

Se si vuole, prima di leggere le noti sottostanti, sbirciare nelle DOMANDI FREQUENTI E COMUNI (FAQ) oppure il VADEMECUM nonchè AIUTO - SERVIZI IN LINEA.

NOTE IMPORTANTI DA RISPETTARE

  1. I modelli sono disponibili in formato pdf:
  2. E' necessario utilizzare i nostri modelli; Pena di inammissibilità dell’istanza e/o sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  3. E’ vietato modificare e/o alterare le parti fisse della modulistica e specialmente le dichiarazioni di responsabilità ivi contenute. Pena di inammissibilità dell’istanza;
  4. I tecnici abilitati ed iscritti all'albo, in fase di registrazione devono spuntare, necessariamente, la voce intermediario. Pena di inammissibilità dell’istanza;
  5. I modelli così unificati devono, necessariamente, essere compilati in tutte le parti. Pena di inammissibilità dell’istanza e/o sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  6. Tutte le fasi: invio, in itinere e conclusione dell'istanza e/o procedura, vanno effettuate, solo, tramite la nostra piattaforma gestionale on line. E' inammissibile integrare e/o inviare, tramite PEC e/o in modo cartaceo al protocollo generale dell'Ente, allegati e/o documenti relativi ad una pratica e/o titolo edilizio gia in essere sulla piattaforma on line. Pena di inammissibilità dell’istanza e consequenziali diffide e/o annullamenti;
  7. I grafici allegati (stato dei luoghi e di progetto) devono contenere pianta/e, prospetto/i, eventuale/i profilo/i e la/e sezione/i in tutta/e la/e corrispondenza/e del/i lavoro/i da effettuare, rappresentando tutte le quote ivi comprese le altezze - Pena di inammissibilità dell’istanza e/o sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  8. Vi è una netta differenza tra VARIAZIONI SOSTANZIALI e NON SOSTANZIALI (ad ogni buon conto prima di procedere, nell'uno e/o nell'altro caso, ad eventuali richieste in VARIANTI è necessario rivolgersi ai tecnci dell'ENTE);
  9. E' vietato presentare VARIAZIONI IN CORSO D'OPERA (salvo, solo, nei casi dove il titolo presentato lo consente: PDC - SCIA alt. al PDC - CILAS);
  10. E' vietato presentare alla fine dei lavori VARIAZIONI D'OPERA (salvo, solo, nei casi dove il titolo presentato lo consente: CILAS);
  11. Attenzione vi è differenza sostanziale tra documentazione fotografica e coni ottici (CONI OTTICI: Ogni foto deve essere localizzata e/o identificata attraverso la rappresentazione, su pianta tipo stato dei luoghi, del relativo cono ottico di localizzazione);
  12. Rendering e/o fotoinserimenti sono necessari laddove il titolo lo richiede, ovvero ad ogni variazione prospettica e rilevanti trasformazioni interne (scale, soppalchi ecc.). Pena sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  13. Allorchè, in fase di chiusura di una pratica che comporta un variazione catastale (diversa distribuzione, cambio di destinazione ecc.), per la completa e corretta procedura è necessario allegare anche la visura e piantina catastale aggiornata. Pena sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  14. Un frazionamento e/o un accorpamento, e/o per quanto previsto all'art. 24 del DPR 380/2001, entro e non oltre 15 giorni dalla chiusura del PROCEDIMENTO, dovranno essere sempre definiti con l'apertura di una SCA;
  15. Gli allegati nella pratica (per ogni pagina) nell'intestazione e/o pie' di pagina, devono contenere, nel loro interno, il CODICE RICHIESTA. Pena di inammissibilità dell’istanza e/o sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  16. Tutti gli allegati, modelli ecc., che collezionano la pratica e/o titolo edilizio, devono essere sempre firmati digitalmente dall'intermediario. Pena di inammissibilità dell’istanza e/o sospensione della procedura, fino alla integrazione;
  17. Va da sè, che la chiusura di una pratica e/o procedurale comporta, anch'essa, una istruttoria che sarà soddisfatta e valutata con i consequenziali atti, documenti ecc., da produrre ed integrare, a secondo di quanto richiesto nel titolo edilizio presentato;
  18. ATTENZIONE: Ogni titolo presentato ha una sua validità e scadenza. La sua validità è limitata del tempo e, decorso un certo periodo, decade, divenendo di fatto inutile. (un display, in modo lampeggiante, nelle pratiche presentate vi indicherà, in giorni, la validità e la scadenza per il titolo presentato ed in taluni titoli anche l'inzio ed il termine);
  19. Si ricorda inoltre, che sullo stesso immobile non potranno essere richiesti e/o coesistere più titoli edilizi;
  20. Si comunica, altresì, che la chiusura di una pratica (con qualsiasi tipo di esito), sigilla la stessa, ovvero viene resa blindata da integrazioni di file da parte del richiedente.

INOLTRE:
In virtù della semplificazione e snellimento delle procedure amministrative, al fine di consentire una maggiore celerità dell’iter istruttorio d’ufficio, considerato che in virtù del Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'amministrazione digitale”, nonché in conformità agli standard previsti dal Regolamento UE n. 910 del 2014 ed alla relativa decisione di esecuzione n. 1506 del 2015, ai fini della certezza del soggetto firmatario, della paternità dell’atto e dell’immodificabilità del documento, le firme digitali di tipo "CAdES" e di tipo "PAdES" sono entrambe ammesse e equivalenti, sia pure con le differenti estensioni ".p7m" (per il tipo “CAdES”) e ".pdf" (per il tipo “PAdES”).

Con la certezza che quanto ascritto, in queste note, venga rispettato. Tutto lo Staff dell'Ufficio SUE, AUGURA un buon lavoro!

Quì AIUTO - SERVIZI IN LINEA, potrai trovare quello che ti occorre per la presentazione di una istanza; Per ulteriori info: Tel. 081 8551035.